Giornata fredda, nuvolosa, meno male che possiamo muoverci un po', camminare nel bosco.
Incontro i bambini e le bambine della classe azzurra presso le scuole del Parco Nord: da qui ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Lungo il percorso - siamo molto attenti a quello che ci circonda - vediamo un gatto rosso sopra ad un grosso ramo tagliato, a circa 3-4 metri di altezza...
Come sarà arrivato fin lassù?
Proseguiamo a camminare dentro al bosco, quindi ci fermiamo e iniziamo a presentarci...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A conoscere il bosco... a calpestare le foglie (sono quasi tutte in terra,
cadute durante la stagione invernale)
Ci mettiamo adesso in fila per uno: dovremo percorrere un sentiero dentro al bosco in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.
Al termine della camminata ...
- uccellini
- cri cri
- i nostri piedi
- una cascata di macchine (o una piscina)
- le foglie calpestate
- le campane
- i bambini azzurri che parlano
- le foglie
- gli alberi
- il mio zaino
- una formica
- il verde
- la terra
- l'erba
- i rami
C'è però un rumore che mi aspettatvo di sentire ma non siamo riusciti ad ascoltare: quello del picchio, mentre scava un buco sul tronco di qualche albero. Come i due che vediamo sul tronco di un pioppo che osserviamo vicino a noi.
Ci inoltriamo nuovamente nel bosco
Ci fermiamo in corrispondenza di una piccola radura: qui raccogliamo un mucchio di cose interessanti.
Molte ghiande, di cui alcune già in germoglio, semi vari, piccoli
fiori di Lamium, foglie di quercia, platano...
Quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo,
stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al
tronco.
- freddo
- male
- profumo
- liscio
- pungere
- duro
- mi faceva dormire
Saltelliamo un po' - giusto per scaldarci un po'. Ma le talpe che stanno
sotto di noi sono contente di questo nostro movimento? Non è che
le svegliamo?
Perchè non andiamo a cercare qualche buco in terra, come segno
dell'ingresso di una tana?
Troviamo buchi nei tronchi in terra - scavati da insetti...
Funghi lignicoli, muschi...
Ma di talpe neanche l'ombra!
Ci rimane ora da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in
3gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco,
in quantità tale da riempire quattro piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse e frutti.
Ecco il risultato:
Vari legnetti; foglie secche di più specie arboreee; frutti di quercia, ontano, rosa canina, acero, fiori di ontano caduti precocemente.
Porterete a scuola queste tre retine - per osservarne il contenuto, toccare,
annusare - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose
di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino
i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile
ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente all'interno
del sito campione.
Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo.
Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per
guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato
o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo
non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso la scuola!
Ciao!